L’Associazione Produttori Tegole in Cemento, una storia che viene da lontano e una visione proiettata nel futuro

E’ agli inizi degli anni ‘60 che, sull’onda di quanto avvenuto negli altri paesi europei, vengono realizzati in Italia i primi manti di copertura con tegole in cemento colorato.
Un prodotto di elevata qualità, totalmente impermeabile, resistentissimo e proposto in una vasta gamma di modelli e colori. Fu subito un largo successo, il prodotto era apprezzato e utilizzato in oltre un terzo di tutti gli interventi di nuova costruzione sul territorio nazionale e nacquero diverse aziende produttrici in tutta la penisola.
Con inusuale lungimiranza e serietà nei confronti del mercato e per evitare che la qualità delle tegole in cemento venisse compromessa da uno sviluppo non ponderatamente programmato e da una offerta convulsa e disordinata con possibile scadimento della qualità del manufatto, la totalità delle industrie italiane del settore avvertì la necessità di unirsi in un consorzio. Nasce così in Italia, nel marzo del 1966, il Consorzio Produttori Tegole in Cemento con precisi scopi e finalità:

  • garantire un'elevata qualità del prodotto nel pieno interesse del consumatore
  • impiegare le migliori materie prime lavorate e semilavorate offerte dal mercato italiano ed estero a garanzia di un elevato standard qualitativo delle tegole in cemento.
  • svolgere programmi di ricerca tecnologica, di sperimentazione e di aggiornamento nel campo della tecnica produttiva
  • creare un marchio di qualità a garanzia della validità del prodotto offerto da ogni consorziata.

Condizione fondamentale e inderogabile a cui ogni Azienda doveva sottostare nell'aderire al Consorzio era l'obbligo della garanzia scritta trentennale di tutta la propria produzione. Non parole o assicurazioni orali, non solo esibizioni di prove di laboratorio ma un atto scritto, un documento indiscutibilmente valido per la totalità dei prodotti che escono dalle Aziende aderenti al Consorzio Produttori Tegole in Cemento.

 
associazione
la tegola
in cemento